ICE EVENTS

20 Gennaio 2020 News

IceLab è Centro di Eccellenza ISU

Una realtà italiana d’eccellenza riconosciuta a livello internazionale.

A nemmeno cinque anni dalla nostra fondazione, IceLab viene selezionata come uno dei nove Centri di Eccellenza ISU scelti in tutto il mondo dalla federazione internazionale e resi noti in occasione del meeting dello scorso ottobre a Ginevra, in Svizzera, quando il Consiglio ISU ha approvato il concept e le prossime strategie relative proprio al programma dei Centri di Eccellenza.

La parola chiave è sviluppo, inserito in un progetto pilota della durata di due anni (2020-2021) che partirà da quei luoghi dove coach e ufficiali di gara vengono formati costantemente, dove i pattinatori di talento godono dei migliori servizi per allenarsi al massimo delle loro potenzialità e a stretto contatto con professionisti esperti e preparati, dove le strutture, a partire dal ghiaccio, rispettano criteri di altissimo livello. Un privilegio riservato pertanto alle strutture che già hanno saputo eccellere in questi requisiti e più funzionali dunque a proseguire un percorso costellato di seminari, work-shop e webinar in vista delle fasi successive. L’obiettivo è di sviluppare un manuale sui Centri di Eccellenza e stilare linee guida che possano, a partire dalla fine del 2021, guidare una seconda fase di quattro anni destinata a implementare in maniera solida e qualificata la crescita dell’intero movimento.

Tre le strutture selezionate per il pattinaggio di velocità, sei quelle per il pattinaggio di figura tra cui proprio IceLab, specializzato nel pattinaggio singolo e di coppia e unica struttura italiana a potersi fregiare del titolo di Centro di Eccellenza.

 

DI SEGUITO IL COMUNICATO STAMPA DELL’ISU (IN VERSIONE ITALIANA) SULL’ELEZIONE DEI NOVE CENTRI DI ECCELLENZA PER IL BIENNIO 2020 – 2021.

 

Centri di Eccellenza ISU

Nove realtà selezionate per i 2 anni di fase pilota

Come emerso nel meeting dello scorso 11-12 ottobre 2019 a Ginevra, Svizzera, il Consiglio ISU ha approvato il concept e le prossime strategie relative ai Centri di Eccellenza ISU (CoE).

I Centri di Eccellenza ISU uniscono diverse attività in aree chiave di sviluppo. È un canale all’interno del quale si svolgeranno formazione per Coach e Funzionari, allenamenti per i Pattinatori di talento, seminari, work-shop e webinar; il luogo in cui Pattinatori, Coach e Funzionari hanno accesso ad adeguati servizi e strutture su ghiaccio e non, oltre che a esperti del settore. Le strutture che soddisfano ed eccellono in tali criteri ricevono, da parte dei membri dell’ISU, il titolo di ISU CoE per la qualità dei servizi e delle strutture offerte a Pattinatori, Coach e Funzionari. 

L’ISU CoE ha avviato una fase pilota di due anni ( 2020 – 2021). A seconda dei risultati dei questionari ISU CoE e le informazioni extra raccolte, sono state selezionate nove strutture per partecipare alla fase pilota, durante la quale verranno organizzati workshop e progetti per testare il concept e definire le fasi successive. Altro obiettivo è sviluppare un manuale ISU CoE e altre linee guida relative allo stesso.

Entro la fine del 2021 verrà messo in atto un processo di applicazione e miglioramento di una fase di quattro anni relativa all’ISU CoE, con lo scopo di supportare lo sviluppo dello sport del pattinaggio in tutto il mondo. Questo processo è aperto a tutte le strutture di pattinaggio, in tutto il mondo.

Le strutture selezionate per la fase pilota ISU CoE sono:

Pattinaggio di velocità (in ordine alfabetico) 

• Olympic Oval di Calgary, Canada – Speed Skating e Short Track 

• Thialf di Heerenveen, Paesi Bassi – Speed Skating e Short Track 

• Utah Olympic Oval di Salt Lake City, USA – Speed Skating e Short Track 

Figure Skating (in ordine alfabetico) 

• Detroit Skating Club di Detroit, USA – Pattinaggio di coppia/singolo, Danza, Pattinaggio sincronizzato 

• IceLab di Bergamo, Italia – Pattinaggio di coppia/singolo

• Ice Rink di Eissportzentrum Oberstdorf in Germania – Pattinaggio di coppia/singolo, Danza

• IWIS International Training Center di Bangkok, Tailandia – Pattinaggio di coppia/singolo, Danza 

• Skating School of Switzerland di Champery, Svizzera – Pattinaggio di coppia/singolo

La sede dell’ISU CoE verrà fondata a Pechino, in Cina, e coprirà tutti i settori del pattinaggio e consiste in una singola entità come parte del Beijing 2022 Legacy plans.

 

 

QUI IL COMUNICATO ORIGINALE DELL’ISU

Cart