Luca Demattè

Specializzazione:

Allenatore di 1º livello FISG di Pattinaggio Artistico.

Formazione:

Nato a Cavalese (Trento) il 27.05.1990, ha iniziato l’attività sportiva di pattinaggio artistico su ghiaccio all’età di sei anni con la società sportiva dilettantistica ASD Artistico Ghiaccio Fiemme di Cavalese.

Nella sua esperienza da atleta ha avuto la possibilità di allenarsi per diversi mesi in Canada, America e Corea del sud, apprendendo il diverso stile di insegnamento e di filosofia di pattinaggio che contraddistingue le nazioni estere.

Ha lavorato con allenatori internazionali del calibro di Tamara Moskwina, Bruno Marcotte, Richard Gautier, Ingo Steuer, John Zimmerman, Manon Perron, Karel Pfeifer, Peter Grutter.

Tutt’ora si dedica agli spettacoli ed è parte della compagnia italiana GHIACCIO_SPETTACOLO, oltre che alla famiglia di OPERA POP che organizza il famoso spettacolo all’arena di Verona INTIMISSIMI ON ICE che vede come protagonisti Carolina Kostner e Stephane Lambiel.

In contemporanea, inizia la carriera di allenatore nel 2012.

Dopo aver ottenuto il brevetto di Maestro di Base, inizia la sua esperienza di insegnante alla Sesto Ice Skate (ora divenuta IceLab), specializzandosi nella “canna da pesca” ovvero lo strumento che permette di facilitare lo sviluppo gli elementi di salto agli atleti, di qualsiasi età e livello. Insegna inoltre ad adulti, corsi di avviamento e preagonistica.

 

Carriera

Ha pattinato per la nazionale italiana dal 2004 al 2012. 3 volte campione italiano Junior nel singolo maschile. Ha partecipato a diverse tappe di Junior Grand Prix. Successivamente è passato al pattinaggio in coppia. Ha rappresentato l’Italia ai mondiali junior del 2011 a Gangneung City (Korea) e ha partecipato anche a due edizioni dei campionati europei senior (Berna 2011, Sheffield 2012).

Cart